I weekend di inizio anno 2022/2023, dedicati alle residenti del Celimontano, si sono conclusi il 23 ottobre. I weekend (che hanno visto per protagoniste prima le matricole e, successivamente, le Senior), hanno portato le ragazze alla scoperta dei gioielli nascosti nel Lazio. Le ragazze del primo e secondo anno di residenza hanno scoperto Subiaco e le sue ricchezze, visitando i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica. Si sono poi cimentate nell’attività di Orienteering all’interno del bellissimo borgo medievale.
Le Senior hanno invece trascorso la prima giornata visitando il Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto come “Il Parco dei Mostri”. Voluto dal principe Pier Francesco Orsini nel secondo Cinquecento, il parco è un unicum nel panorama artistico italiano. Le enormi sculture singolari (intagliate nella stessa pietra del Bosco) hanno il fine di guidare il visitatore in un percorso ascetico verso la salvezza e la grazia attraverso la conoscenza della propria natura di essere umano.
La giornata è proseguita alla scoperta di Civita di Bagnoregio, conosciuta come “La città che muore”. In trappola all’interno della Valle dei Calanchi, il borgo etrusco, uno dei più belli della Tuscia, è rimasto isolato dopo il violento terremoto che ha sorpreso quelle terre durante la prima metà del Seicento. Tuttavia, Civita ha coraggiosamente preservato nel tempo la sua bellezza e ha visto la crescita e la formazione di San Bonaventura, guarito miracolosamente grazie alla benedizione di San Francesco.
L’ultima giornata dedicata alle Senior si è svolta in Residenza. Le relatrici (Mariagrazia Melfi e Fabiana Cristofari) hanno condotto le residenti a riflettere sul significato più profondo della paura, del coraggio e della libertà, in un percorso che ha visto come protagoniste la psicologia e la filosofia. La coinvolgente discussione aveva come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza delle residenti e accompagnarle verso la propria autorealizzazione.
A cura di Gabriella Barbera