Volontariato

Nel corso dell'anno accademico le residenti hanno la possibilità di svolgere attività di assistenza verso bambini, persone anziane, malate e portatrici di handicap; nei mesi estivi possono partecipare a progetti di volontariato sociale, come quelli organizzati in Italia o all'estero (Perù, Guatemala, Camerun, Portogallo) lavorando a diretto contatto con la popolazione locale nei centri di assistenza, nelle scuole e nei dispensari medici.

Attività piccole ma fondamentali per capire come, con pochissimo, si possa fare davvero tanto: dalla mensa per i poveri, al catechismo, all'assistenza agli anziani. 

Non c'è nulla di obbligatorio, che si debba fare per forza, ma prima di dire di no, vale la pena pensare cosa siano due ore di tempo una volta ogni tanto. Due ore che spesso scappano, senza nemmeno capire come, e che per qualcun altro possono essere molto, molto preziose.

S-cool AFRica  leggi

Progetto di volontariato estivo in Sudafrica.

Celimontano per l'estate 2014 ha organizzato un progetto di volontariato estivo a Pretoria (Sudafrica), in partnership con l'Ambasciata del Sudafrica. Dieci giorni in cui un gruppo di residenti affiancate dagli insegnanti della Motsweding Primary School daranno lezioni di matematica, inglese ed igiene; nel pomeriggio si dedicheremo all'attività di tinteggiatura delle aule.

 

Le iniziative di volontariato della residenza Universitaria Femminile Celimontano