04 04 2009

# UNIV 2009: Universitas, un sapere senza frontiere

Dal 4 al 12 aprile 2009, il collegio Celimontano ha ospitato alcune partecipanti al congresso UNIV, un incontro universitario che l'ICU organizza sin dal 1968. Il tema del convegno di quest'anno è "Universitas, un sapere senza frontiere". Durante la settimana si organizzano incontri culturali, congressi, conferenze, mostre e concerti che offrono ai partecipanti l'occasione di approfondire i temi specifici del mondo universitario. 

Universitas è il nome della sfida che si lancia oggi all'Università: la sfida di recuperare se stessa. Il sistema universitario al quale siamo abituati gira attorno alla Facoltà, intesa spesso come centro di formazione superiore che offre ai propri studenti la possibilità di prepararsi per un lavoro professionale. A volte risulta veramente difficile trovare punti in comune tra le diverse Facoltà di un'Università. E tuttavia ci sono.

Insieme alla sfida, una domanda: che ruolo gioca l'Università in una società plurale? La società si aspetta dall'università professionisti competenti, risposte scientifiche, soluzioni tecniche o mediche. Ma il problema più specifico della società pluralista è il dialogo. E forse su questo tema anche l'Universitas ha qualcosa da dire...