04 05 2011

# “L’Emozione del Bene”: incontro con il Prof. Giacomo Samek Lodovici

Mercoledì 4 maggio, alle 21.15 Celimontano ospita ilProfessor Giacomo Samek Lodovici, editorialista del quotidiano "Avvenire", docente di Storia delle Dottrine Morali presso l'Università Cattolica di Milano e Ricercatore in Filosofia Morale presso lo stesso ateneo.

Tema dell'incontro il suo ultimo libro, "L'Emozione del Bene", su come le emozioni possano diventare alleate della ragione e costitutive della virtù:"Il cuore ha sempre ragione, libera le tue emozioni". È spesso questo il motto dell'uomo contemporaneo, che non di rado è “homo sentiens”, cioè cerca di vivere di emozioni continue e sempre più intense. 
Le virtù, al contrario, sono oggetto di pesante discredito: la personavirtuosa - si dice - è remissiva, è spenta, vive in modo rigidamente ascetico; la virtù è un freno alle passioni. Allora perché tornare a parlare di virtù? Samek Lodovici mostra come proprio le emozioni possano diventare alleate della ragione e costitutive della virtù, come possano darci slancio e supportare positivamente la ragione stessa, divenendo una preziosissima e straordinaria energia che incrementa la capacità di agire e di pensare. Il soggetto che consegue la (vera) eccellenza della virtù è felice e sprigiona in essa tutte le dimensioni
dell'umano: ragione, volontà e affetti, egli sperimenta l'emozione del bene.