13 10 2009

# Laboratorio di lettura

Dal 13 ottobre il soggiorno di Celimontano è teatro di un laboratorio di lettura curato dal prof. Lorenzo Farsi, story editor e titolare della cattedra di Scrittura televisiva alla LUMSA di Roma.
"La letteratura è come un cibo, bisogna saper gustare ogni sapore": così si è aperto il primo incontro del laboratorio di lettura, il cui scopo non è tanto di ragionare sui racconti, ma piuttosto di farsi provocare dai fatti descritti e dalle emozioni suscitate da alcuni brani (come quello tratto da "Storia di una vita" di Appelfeld) e da alcuni versi (ad esempio quelli del poeta americano William Carlos Williams).
Obiettivo della nostra serata è stato dunque cogliere la realtà e abbandonare le astrattezze per poter godere di essa con l'aiuto di un libro.
Questo reading group si propone, infatti, come occasione per scambiarsi impressioni, riflessioni e prospettive critiche: né una lezione su tematiche letterarie, né un incontro specifico su un particolare libro. Non si tratta di indagare il contesto, l'autore, l'opera col suo valore letterario o il numero di copie vendute: qui conta il testo in sé, con ciò che ispira in chi lo legge.
L'occorrente per partecipare? Una buona capacità di ascolto e dialogo, che nel corso degli incontri viene sviluppata e affinata. Per rispondere non sono richieste conoscenze tecniche o formazione specifica. Ognuno infatti interagisce con i testi e provare a spiegare ad altri le modalità di quest'interazione è già in se stessa un'esperienza preziosa e appassionante.
L'obiettivo? Suscitare la curiosità, offrire stimoli, sollecitazioni, provocazioni che fanno venire voglia di leggere di più e saperne di più.
 Il laboratorio ha cadenza quindicinale e nel corso di ogni incontro (dalle 20.45 alle 22.30) il docente propone la lettura di racconti, brani di romanzi, poesie.
 Calendario incontri:
  • Martedì 13 ottobre
  • Lunedì 26 ottobre
  • Lunedì 9 novembre
  • Lunedì 23 novembre