01 05 2012

# La torta e l’amore: Jennifer E. Miller a Celimontano

Siamo liete di invitarvi, alle ore 21:15,  all'incontro con Jennifer E. Miller dal titolo "La torta e l'amore".

Generalmente gli economisti concepiscono il bene comune come una torta di cui ognuno può mangiare un pezzo. Il problema che si pongono è dunque come distribuire i pezzi!
Amartya Sen evidenzia che non tutti trasformano le calorie della torta allo stesso modo (ad esempio una donna incinta e una top model)... Nonostante questa osservazione sia corretta, se rielaboriamo la sua proposta con la famiglia al centro, vediamo che il vero bene comune della “torta”, cioè l’amore, richiede una partecipazione in cui ogni persona - come accade con farina, uova, cioccolato… - contribuisce con la sua specificità e si arricchisce del diverso contributo di tutti gli altri.
 
Jennifer E. Miller è membro del Progetto Markets, Culture and Ethics ed assistente del professor Martin Schlag. Ha insegnato Teologia Morale presso l'Aquinas Institute (Lafayette, Louisiana) ed è stata docente anche presso il Christendom College (Roma). Attualmente è impegnata nel dottorato di ricerca in Teologia Morale, con una tesi riguardante ilcapabilities approach di Amartya Sen alla luce del principio di sussidiarietà, con un'enfasi sul ruolo poco rilevante affidato dal Premio Nobel alla famiglia.