28 03 2010

# Congresso UNIV 2010: Can Christianity inspire a global culture?

Come ogni anno, nella settimana di Pasqua Roma ospita il Congresso Univ, giunto alla sua 42esima edizione. Dal 28 marzo al 4 aprile, la città ospiterà incontri culturali, conferenze, mostre per approfondire il tema di quest'anno: "Can Christianity inspire a global culture?".
In un suo discorso Benedetto XVI riconosceva come, grazie allo sviluppo delle scienze, nella modernità si è arrivati a una significativa conoscenza e riconoscimento dei diritti e della dignità della persona, il che rappresenta un patrimonio che dobbiamo saper custodire; allo stesso tempo, però, il Papa richiamava l'attenzione sul rischio che questa eredità corre, se si perdono di vista le sue radici cristiane. Questa allora la sfida lanciata ai partecipanti al Congresso: in che modo il messaggio cristiano può ispirare una cultura che si faccia carico responsabilmente e con coscienza di questa preziosa eredità?
Partecipano al congresso con una comunicazione dal titolo "Ritratto ragionato dell'amore" anche due studentesse di Celimontano, Silvia di Pastena e Marta Rocchi.
Per maggiori informazioni, vai al blog del congresso UNIV