22 11 2011

# Apprendere strategicamente: corso di metodologia dello studio

Dimmi come studi e ti dirò chi sei: venerdì 22 e sabato 23 si terrà a Celimontano il corso di metodologia dello studio dal titolo Apprendere strategicamente, tenuto dalla dott.ssa Maria Cinque, responsabile dell'Ufficio Studi della Fondazione RUI. 

L'obbiettivo del corso è quello di consentire alle studentesse di sviluppare strategie efficaci di apprendimento (study skills), acquisendo le competenze strategiche sintetizzate dall'ISFOL (Istituto per la formazione e l'orientamento al lavoro) nella triade "relazionarsi, diagnosticare, affrontare". Tali competenze verranno sviluppate sia nell'ambito personale (metodo, pianificazione e gestione del tempo, pensiero strategico, progettualità professionale) sia in quello relazionale (interazione, autocritica, leadership). 

Ogni lezione si articolerà in una parte teorica e in una pratica, in modo da rendere gli incontri molto interattivi e maggiormente efficaci nell'aiutare le studentesse a prendere coscienza del proprio atteggiamento verso lo studio.